Voglia di memoria e nostalgia delle nostre radici ispirano un nuovo lusso che mixa il “modernismo visionario” dello stile déco alle “eco-architetture” degli anni ’70.
È la filosofia di Marco Baldassari che è il direttore creativo per la linea uomo, mentre Paolo Zuntini è il direttore creativo per la linea donna. Dalla loro idea di una moda responsabile e made in Italy, fatta di una ricerca inesauribile dei tessuti e di uno stile in grado di soddisfare le esigenze contemporanee, è nata nel 2007 Eleventy.
Riferimenti al modernismo déco e allo stile ’70 pervadono tutta la collezione che fonde con sapiente cultura “l’arte del saper fare” allo stile più contemporaneo: armonia di elementi del passato e presente, di eleganza maschile e pure nel femminile, voglia di evasione e desiderio di essere in armonia con la natura che porta a rifugiarsi nei suoi angoli anche inconsueti, o nell’abbraccio intimo di candide land marmoree.
Una collezione seducente ricca didolci e a volte graduali contrasti cromatici e suggestioni di un modernismo déco, risultato nella confezione di un patrimonio manifatturiero unico in Italia; e loro hanno scelto di tutelarlo. Infatti il loro network è composto di 94 micro imprese, delle quali ciascuna è specializzata in uno specifico comparto produttivo, e selezionate in ogni regione del belpaese. Con questa strategia di outsourcing delle maestranze italiane possono offrire ai clienti l’eccellenza qualitativa del made in Italy.
Gamma di naturali intensi e vibranti che ricordano le superfici opache del pottery artigianale smorzata da soffici sfumature di toni mélange sensibili e pacati illuminati da riflessi di cieli brillanti o di tramonti al mare.
Il Galles, le giacche smorzate nei più dolci toni rosati diventano must di femminilità in “suits maschili” e impalpabili pullover a treccioline nei delicati toni pastello o cipria, albicocca, si abbinano al bianco grande interprete e al jeans.
Allure classica e lavorazioni sofisticate per la maglieria in filati soffici e preziosi che interpreta l’eleganza sartoriale,:righe per le camice e speciali contorni collo per le maglie.
Sempre attenti alle calzature e alle borse che accompagnano con le cinture l’abbigliamento maschile.
Qualche numero e accenni di storia
2007 Marco Baldassari e Paolo Zuntini fondano Eleventy.
2009 Andrea Scuderi entra come socio e Operation Executive.
2014 Vei Capital, l’operatore di private equity, rileva il 51% della società.
2016 Nasce Eleventy USA con sede a New York.
La crescita del Gruppo, la cui Headquarter è sempre rimasta a Milano, è accompagnata da un piano di sviluppo retail, oggi costituita da una rete di 19 boutique monomarca, di cui 7 in Italia, 5 in Corea, 2 in Austria, 1 in Francia, 1 in Usa, e da oltre 500 multibrand in tutto il mondo. La sede logistica si trova a Viterbo.
Con l’ingresso di Vei Capital, il Gruppo ha messo in atto un programma di alleanze per accelerare il processo di internazionalizzazione.